Unione dati a Modello: Applica dati fuori contesto

Funzioni avanzate unione dati a modelli

Come abbiamo descritto in precedenza se ci troviamo su una data pagina e abbiamo selezionato un modello che contiene lo stesso tipo di dati l’unione è 1:1, ovvero ciò che è già sulla pagina sarà incollato direttamente sul documento nelle posizioni stabilite in fase di strutturazione.

 

Al contrario, se il modello contiene definizioni che non sono sulla pagina corrente il sistema dovrà andare a creare gli elenchi corrispondenti per permettere all’utente la scelta dei dati desiderati.

Questi elenchi possono comunque essere in una parziale relazione al contesto corrente oppure totalmente scollegati.

Se il modello contiene definizioni di cliente e di un ordine di lavoro, pur essendo sulla pagina della scheda anagrafica, il sistema presenterà all’utente la possibilità di selezionare solo i suoi OdL e non di altri clienti.

Se il modello contiene anche le definizioni di un macchinario, l’elenco da cui si potrà sceglierne uno è l’intero set di macchinari presenti in archivio, perché tra cliente e macchinari non esiste nessuna relazione logica.

 

Un altro esempio

 

Un modello creato per un cliente contiene al massimo tutti i campi anagrafici del database, più qualche campo di sistema, più qualche campo libero. Questo è un modello associabile al cliente 1:1

 

Potremmo però aver bisogno di un documento con l’intestazione del cliente, un prodotto e due operatori, per una consegna e sappiamo già che il portale non ha nessuna pagina che mette in relazione questi elementi. Questo è un modello ibrido fuori contesto, cioè non tutti i dati sono contenuti in una singola pagina di iProd. Se siamo sulla scheda di un cliente, dalla pagina non abbiamo nessun collegamento ai prodotti, ma in fase documentale possiamo metterli insieme.

 

Utilizzando un modello ibrido, l’intestazione cliente verrà presa dalla pagina corrente e il prodotto sarà richiesto in fase di anteprima selezionandolo da un elenco.

 

 

Così facendo abbiamo unito un cliente a un prodotto e a due operatori anch’essi scelti da un elenco.