Tracciabilità prodotti

Prodotti

 La funzionalità di tracciabilità di un prodotto consiste nell’associazione di un numero di serie applicato a ciascun elemeno disponibile legato al prodotto stesso. La tracciatura è contraddistinta dalla presenza di un icona codice a barre in alto a destra  

Per indicare che un prodotto è tracciato, è sufficiente fare click e spuntare Tracciato nella scheda delle proprietà del prodotto.

 

Subito dopo appare una finestra di popup che permette di inserire i numeri di serie.

1 Prodotto (numero totale trovati nei magazzini)

2 Incolla da file. Spuntando questo check è possibile incollare numeri di serie precedentemente sparati o memorizzati su un file di testo. NB:. Non viene richiesto il file, solo il suo contenuto copiato e da incollare qui. Sul file I seriali devono essere uno per riga, e copiando l’intero contenuto vengono riportati qui tutti nello stesso ordine

3 Selettore magazzino. Tra parentesi il numero di prodotti in giacenza su quello specifico magazzino. Cliccando su un magazzino alla volta si inseriscono i seriali di loro appartenenza

4 Spazio per l’inserimento del seriale. Ci saranno tante righe quanti sono i prodotti in giacenza sul magazzino selezionato

5 Salva inserimenti. Premere sul pulsante per salvare i numeri di serie inseriti fino ad ora, quindi su Salva nella scheda delle proprietà del prodotto affinchè vengano effettivamente memorizzati sul database. Dopdichè, comparirà una nuova scheda Tracciabilità da cui è possibile gestire (inserire, modificare ed eliminare) i numeri di serie del prodotto.  

 

Il processo di inserimento è stato ottimizzato per l'uso tramite dispositivi di scansione dei codici a barre: quando un codice viene scansionato, il prossimo campo di input viene automaticamente evidenziato in modo che non sia necessario manovrare il mouse o la tastiera.

Anche la modalità di inserimento tramite incolla da file è pensato per l'uso tramite scanner di codici a barre: alcuni modelli dispongono di una modalità "batch update" (caricamento cumulativo) che permette di trasferire in una volta sola tutti i codici memorizzati sul dispositivo.

Non è obbligatorio riempire tutti i campi di input in una volta sola.

 

Scheda Tracciabilità

 

La colonna Componenti tracciati sulla griglia riporta i componenti che sono tracciati: un prodotto tracciato può essere costituito da componenti (cioè altri articoli) a loro volta tracciati o meno. Questa struttura è specificata nella BOM del prodotto. La colonna in esame indica dunque quanti, dei componenti necessari per fabbricare il prodotto finito, hanno un numero di serie.

In questo caso, a titolo di esempio, 1/7 significa che su 7 prodotti che compongono l’articolo solo uno ha il numero di serie.

A questo proposito occorre tenere presente che la tracciatura è verificata solo su elementi di primo livello: Nella BOM un prodotto può avere rami di altri prodotti e questi rami potrebbero essere infiniti. Per primo livello si intende il primo ramo di una combinazione padre/figli.

Di un prodotto si può tenere sotto controllo i seriali dei suoi componenti ma non dei componenti di questi ultimi.

Il triangolo giallo di avvertimento in concomitanza con il tab TRACCIABILITA’ indica che il prodotto, dichiarato tracciato, in realtà non lo è completamente e sicuramente alcuni dei suoi componenti mancano del numero di serie.

 

Facendo doppio click su una riga della griglia, compare una schermata che permette di selezionare i numeri di serie dei componenti tracciati. Anche questo popup è suddiviso in schede, una per ciascun componente tracciato di primo livello. Da qui non è possibile inserire nuovi seriali ma modificare solo gli esistenti.

Per le osservazioni fatte nei due paragrafi precedenti, è consigliabile inserire i numeri di serie partendo dai componenti che si trovano all'ultimo livello della BOM e risalire fino al prodotto finito.

 

Riferimenti tracciatura sui documenti ERP

 

Funzionalità legate alla tracciabilità dei prodotti si ritrovano anche nei documenti di entrata e uscita merce. In essi è stata aggiunta la colonna Tracciato che permette di inserire i numeri di serie dei prodotti ricevuti o da spedire.

La colonna indica quanti numeri di serie sono già stati inseriti e il totale da inserire (che corrisponde alla quantità specificata nella colonna a fianco). Facendo click su di essa, si apre una schermata per l'inserimento dei numeri di serie simile a quelle già viste.

Se la quantità di una riga viene diminuita o il prodotto cambiato con un altro, oppure viene eliminata la riga, tutti i numeri di serie selezionati per quella riga vengono rimossi.

Nei documenti di entrata merce, i numeri di serie creati vengono associati al magazzino indicato nel campo Magazzino di destinazione.

Nelle spedizioni non si possono creare nuovi numeri di serie, ma si devono selezionare quelli già creati in precedenza. Inoltre, questi documenti non possono passare allo stato "Confermato" se non sono stati indicati tanti numeri di serie quanti sono gli oggetti da spedire.